La Letteratura ha avuto sempre un grande fascino su di me ed è stata sempre uno dei miei interessi principali fin da quando ho imparato a leggere. La possibilità di perdersi in un mondo fantastico, o comunque diverso, lontano dall’esistenza quotidiana, per me, è sempre stata di grande interesse. Mentre continuavo gli studi , prendevo sempre più coscienza della produzione letteraria, e mi avvicinavo alla poesia, classica e, soprattutto, contemporanea.
I miei autori favoriti, in prosa e versi, sono stati: Leopardi, Dante, Virgilio, Tasso e Manzoni come Scrittori “classici” Italiani. I miei classici preferiti inglesi : W. Shakespeare, L. Sterne e Ch. Dickens. Ma ci sono molti altri autori contemporanei che amo, soprattutto straneri . Tra questi i miei preferiti : E. Hemingway, D. H. Lawrence, E. M. Forster, R. M. Pirsig , I. Calvino, G. G. Marquez, A. Sastre, D. Pennac, PH . K. Dick (a mio avviso il migliore scrittore di “fantascienza”) J. Deaver, A. Camilleri, H. Murakami, A. Jimenez-Bartlett, e così via. Ma la lista sarebbe molto più lunga. Nel campo della poesia, i miei autori preferiti sono : Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Giovanni Giudici, Giorgio Caproni degli italiani; Derek Walcott and Seamus Heaney come inglesi.
Recentemente, alla letteratura si è affiancata la lettura e lo studio di testi di Astrofisica e Meccanica Quantistica, a seguito dell'ampliarsi del mio interesse per l'astronomia
C’è anche un’altra cosa, quasi letteraria, che mi piace, ed è collezionare libri antichi, possibilmente in formato tascabile e con le pagine in carta India. Di seguito ne mostro qualcuno.